top of page

Profilassi e prevenzione estiva nel cane, come proteggerlo da Leishmania, Filaria, pulci e zecche

Prevenzione cane

Abbiamo pensato di elencare i principali prodotti antiparassitari e quelli utilizzati per la prevenzione della filaria da utilizzare sul cane. Ovviamente dovrete chiedere al vostro veterinario quali prodotti sono più indicati per il vostro cane, vista la situazione epidemiologica locale e lo stile di vita del pet. Evitate invece il fai-da-te: i prodotti in commercio sono tanti, non tutti sono indicati per tutte le malattie, alcuni sono tossici per alcune razze di cane e il negoziante e il farmacista non sempre sanno cosa stanno consigliando. Come dico sempre, a ognuno il suo mestiere: il veterinario non consiglia farmaci ad umani e il farmacista non fa il veterinario, a ciascuno le proprie competenze. Altrimenti ne risente la salute del cane.

Profilassi contro le pulci e le zecche

 

Di prodotti contro le pulci e le zecche ce ne sono una marea: parlatene prima con il vostro veterinario.

Partiamo dalla prevenzione più semplice, quella contro le pulci e le zecche. Fermo restando che in realtà le pulci ci sono tutto l’anno in quanto il freddo non le ammazza e d’inverno con i termosifoni accesi vivono benissimo negli angoletti remoti delle nostre case e che le zecche in linea teorica d’inverno non ci sono, ma che a livello pratico se ne trovano sui cani anche durante la stagione fredda, tecnicamente questa profilassi sul cane andrebbe fatta tutto l’anno, anche se è vero che durante l’inverno si possono allungare i tempi di applicazione.

Di prodotti contro le pulci e le zecche ce ne sono tanti, mi limito a segnalarvi quelli di uso più comune e contro quali parassiti agiscono, lasciando poi al vostro veterinario la scelta del prodotto migliore per voi:

  • Frontline (fipronil) e Frontline Combo (fipronil+(S)-methoprene): spot on/spray con ottima attività contro pulci, zecche, pidocchi, ma anche contro cheyletiella.

  • NON protegge assolutamente dalla Leishmaniosi.

  • TOSSICO e LETALE per i conigli.

C'è però un aggiornamento sul Frontline: il tradizionale Frontline Combo per cani è stato sostituito con il Frontline Tri-Act contenente fipronil e permetrina.

ATTENZIONE: il Frontline Tri-Act diventa pertanto tossico per i gatti e per alcune razze di cane.

  • Advantix (imidacloprid+permetrina): spot on attivo contro pulci, leggermente meno efficace contro le zecche, ottimo repellente contro il flebotomo della leishmaniosi.

  • TOSSICO e LETALE per i gatti

  • Stronghold (selamectina): spot on attivo contro pulci, leggermente meno efficace contro le zecche, azione contro gli acari, prevenzione della filariosi.

  • NON protegge assolutamente dalla Leishmaniosi

  • Scalibor (deltametrina): collare attivo contro pulci, leggermente meno efficace contro le zecche, ottimo repellente contro il flebotomo della leishmaniosi. TOSSICO per i gatti

  • Effipro (fipronil): spot on con ottima attività contro pulci, zecche, pidocchi, ma anche contro cheyletiella. NON protegge assolutamente dalla Leishmaniosi.

  • TOSSICO e LETALE per i conigli

  • Practic (piriprolo): spot on attivo contro pulci e zecche.

  • NON usare in gatti e conigli

  • Exspot (permetrina): spot on attivo contro pulci e i pidocchi, leggermente meno efficace contro le zecche, ottimo repellente contro il flebotomo della leishmaniosi e contro le zanzare.

  • TOSSICO e LETALE per i gatti

  • Seresto: collare attivo contro pulci e zecche

Questi sono solo alcuni dei prodotti più comuni e diffusi, ovviamente ognuno avrà le sue modalità di applicazione e la sua durata, sarà cura del veterinario segnalarvi ogni quanto questi prodotti vanno applicati o, nel caso dei collari, ogni quanto cambiarli.

Pets​ & Sicurezza

Il cane: acquistare un animale. Ma quali sono le nostre esigenze e le nostre possibilità?

Il cane non è un giocattolo

Educazione al rispetto

Attenzione alla salute

Collaborazione coi veterinari per la salute dei nostri animali.

Love...love...love...pets

Amare il proprio animale è uno stile di vita.

bottom of page