Come togliere le zecche ai cani: la pinzetta togli-zecche
Con l’arrivo della primavera (e del caldo), compaiono anche i primi insetti e parassiti, che iniziano a ronzare intorno al vostro cane per succhiarne il sangue.
Le zecche, come pulci, zanzare e pappataci, possono provocare malattie anche gravi, sia agli animali che all’uomo (tra queste, la malattia di Lyme, l’Ehrlichiosi, la Rickettsiosi, la Piroplasmosi e l’Anaplasmosi). Il morso in sé può causare infezioni della pelle. Per questo motivo, è molto importante la prevenzione, attraverso l’utilizzo di repellenti naturali o di sintesi, anche durante tutto il corso dell’anno (anche se il periodo da aprile a ottobre è il peggiore).
Quando collari e pipette non bastano, ispezionate sempre con attenzione in vostro cane, aprendo bene il pelo. Soprattutto, dopo una gita al parco o al mare. Le zone del corpo preferite dalle zecche sono: inguine, ascelle, testa e torace.
Se notate una zecca in mezzo al pelo, non fatevi prendere dal panico: una zecca impiega dalle 12 alle 24 ore per introdurre la testa (rostro) nella cute dell’ospite, succhiare il sangue e trasmettere eventuali malattie. Avete quindi tempo per intervenire.
Le zecche non volano. Non si trovano sugli alberi, ma vivono su piante o arbusti, in attesa di ospite in cui saltare per nutrirsi. Possono essere trasmesse anche da altri animali, come piccioni, cinghiali o altri cani.
Come fare per esserne sicuri?
Beh, alle zecche piace vivere nell'erba alta e nei piccoli arbusti, in zone con clima fresco e umido. Alcune sono molto piccole, delle dimensioni di una zanzara, altre più grandi. Di solito hanno una forma ovale e di colore nero o bruno – grigiastro, con otto zampe.
La zecca potrebbe essere già entrata sottocute: in questo caso cercate un rigonfiamento scuro, di forma circolare. Aiutati con un pettine, nel caso il cane abbia un pelo molto lungo e folto.
Come togliere le zecche ai cani con la pinzetta a “penna”
La cosa non è difficile ma consigliamo sempre di andare dal veterinario. Iniziamo.
Per prima cosa, assicurati di avere con te il necessario per intervenire:
-
Pinzetta togli-zecche
-
Guanto sterile in lattice
-
Salvietta disinfettante (o un batuffolo di cotone e acqua ossigenata)
-
Alcool
-
Bacinella di acqua tiepida e sapone
Bene, ora ispeziona la parte di pelo interessata e individuate la zecca. Se siete in due a compiere l’operazione, ancora meglio.
Consigliamo inoltre di distrarre il cane, tenendolo impegnato con il giochetto preferito o con un premietto da sgranocchiare.
Per togliere la zecca al cane, infila i guanti in lattice e segui questi 6 passaggi:
-
Apri bene il pelo, ai lati della zecca, in modo da avere una visuale chiara circa la posizione dell’animaletto.
-
Schiaccia il pulsante sopra la pinzetta e afferra il parassita quanto più possibile vicino alla cute del cane, avvolgendo la testa della zecca con il gancio, assicurandovi che quest’ultimo abbia fatto presa salda.
-
Ruota la pinzetta, come se stessi svitando una vite, e tira lentamente finché non sentite che l’insetto ha mollato la presa. Si tratta del metodo più veloce e sicuro, poiché vi evita di toccare la zecca e riduce al minimo il rischio che la zecca si spezzi, rigurgiti o la testa rimanga dentro il corpo.
-
Disinfetta l’area colpita dalla zecca con acqua ossigenata o salvietta disinfettante. Se possibile, lava prima la zona con acqua tiepida e sapone neutro.
-
Elimina la zecca, immergendola nell'alcool: l’ideale sarebbe buttarle in un vasetto o sacchetto di plastico riempito con alcool. La zecca può essere eliminata anche bruciandola.
-
Porta il cane dal veterinario per essere sicuri di aver rimosso la zecca completamento e/o che il cane non abbia riportato malattie o contratto infezioni.
Nel caso il rostro (apparato boccale) della zecca dovesse rimanere sottocute, portate immediatamente il cane dal veterinario: occorrerà eliminarlo con un ago sterile e poi trattato con pomata antisettica.
Alla rimozione della zecca dovrà seguire un periodo di osservazione di almeno un mese per verificare l’eventuale comparsa di eventuali sintomi.
Il cane è stato morso da una zecca: cosa non fare
Non toccare mai le zecche con le mani: usa sempre i guanti.
Per rimuovere la zecca, non utilizzare mai alcol, benzina, acetone, trielina, ammoniaca, olio o grassi, né fonti di calore. Il rischio è che la zecca, per evitare la sofferenza indotta, rigurgiti materiale infetto nel sangue dell’animale (che è proprio quello che si vuole evitare).
Come prevenire il morso delle zecche
Il primo consiglio, è di proteggere il cane facendo prevenzione.
Inizia a utilizzare prodotti contro le zecche almeno un mese prima dell’inizio della stagione a rischio (fine febbraio-inizio marzo) preferendo prodotti ben tollerati, a lunga persistenza e dotati di attività repellente contro le zecche oltre che acaricida. Il trattamento dovrebbe essere ripetuto per tutto il periodo a rischio fino alla fine di ottobre-novembre e idealmente tutto l’anno.
In caso di passeggiate, fai camminare il cane al centro del sentiero, evitando se possibile il contatto con la vegetazione.
Dopo aver frequentato le aree a rischio, ispeziona te stesso e il cane, soprattutto nelle zone del corpo maggiormente colpite.
Ora sai come togliere le zecche ai cani: tieniti pronto, porta con te il Kit Sos Dog. Al suo interno troverai pinzetta, guanti in lattice e disinfettante…tutto l’occorrente per stare tranquillo.

